Articoli

Bonus Sociale Energia Elettrica Gas e Idrico

Bonus Sociale Energia Elettrica Gas e Idrico

Bonus Sociale  Energia Elettrica Gas e Idrico

Il Responsabile del Servizio comunica che l'amministrazione comunale di Lula ha dato attuazione alla Determinazione N. 12/2018 dell’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) che uniforma i requisiti e le procedure relative ai BONUS SOCIALE ENERGIA ELETTRICA, GAS E BONUS SOCIALE IDRICO.

La determinazione suindicata prevede che possano richiedere l’agevolazione, in ragione della propria situazione economica, i cittadini intestatari di una fornitura elettrica, gas e metano e per il bonus idrico di un’utenza domestica nell’abitazione di residenza, che possiedano i seguenti requisiti:

  • indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

La domanda di Bonus per disagio economico ha validità 12 mesi e dovrà essere rinnovata annualmente.

 

Riguardo al BONUS ENERGIA ELETTRICA PER DISAGIO FISICO, possono richiedere l’agevolazione indipendentemente dal reddito i cittadini intestatari di una fornitura elettrica, nel caso in cui uno dei componenti il nucleo familiare versi in condizioni di salute (adeguatamente certificate) tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.

Il Bonus per il disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali.

I Bonus per disagio economico e fisico sono cumulabili se ricorrono i rispettivi requisiti.

 

Per usufruire delle agevolazioni, è necessario presentare all’Ufficio Protocollo del Comune di Lula apposita domanda utilizzando la modulistica disponibile presso l’Ufficio Protocollo e nel sito istituzionale www.comune.lula.nu.it. e allegando i documenti indicati.

Ogni altra informazione può essere acquisita dal sito internet "Bonus Energia - Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe Energetiche SGAte" all'indirizzo www.sgate.anci.it oppure al numero verde 800- 166654.

Per informazioni, rivolgersi all’ufficio protocollo negli orari di ricevimento al pubblico.

Condividi: