RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Nella gestione dei rifiuti la raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione in base al tipo da parte dei cittadini diversificandola dalla raccolta totalmente indifferenziata.

Il fine ultimo è dunque la separazione dei rifiuti in modo tale da reindirizzare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo più adatto trattamento di smaltimento o recupero che va dallo stoccaggio in discarica o all'incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l'organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto (carta, vetro, alluminio, acciaio, plastica).

Per quanto detto la raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti costituendone di fatto la prima fase dell'intero processo, ma perde di senso in assenza di infrastrutture di recupero e riciclo post raccolta differenziata.

Fonte: Wikipedia

 

Per chiarimenti, informazioni e per il ritiro domiciliare degli ingombranti contattare dalle 8.00 alle 13.00:

NUMERO VERDE 800 30 79 52  

Da Rete  mobile 0784  61 01 77                    

 

ORARI DI APERTURA ECOCENTRO COMUNALE DI LULA

Lunedi, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 12.00

Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00 

 

I rifiuti abbandonati, oltre a rendere il paese e il territorio poco decorosi, sono molto inquinanti e assai pericolosi. La loro rimozione, non essendo prevista nel sistema di raccolta normale, è molto costosa: i relativi costi ricadono invevitabilmente sui cittadini.

Per eventuali segnalazioni contattare il Servizio Tecnico del Comune al numero 0784 417914.

La collaborazione di tutti, è lo strumento più efficace per avere un servizio migliore.

 

In allegato il Calendario della raccolta riifiuti solidi urbani 2019 e l'ambientadario.

Allegati

Raccolta differenziata

Condividi: