Articoli

POLITICHE ENERGETICHE COMUNALI - AGGIORNAMENTI

POLITICHE ENERGETICHE COMUNALI - AGGIORNAMENTI

POLITICHE ENERGETICHE COMUNALI - AGGIORNAMENTI

A suo tempo il Comune di Lula aveva aderito al Patto dei Sindaci, il più grande movimento delle città, su scala mondiale, per le azioni a favore del clima e l’energia. L'adesione era ed è volontaria.

Con l’adesione al “Patto dei sindaci” il Comune prese l'impegno di abbattere almeno del 20% le emissioni di CO2, entro il 2020.

Per raggiungere questo obiettivo, anche il Comune di Lula, si è dotato del PAES Piano di Azione per l'Energia Sostenibile.
Il PAES, approvato nel 2013, è un documento che contiene i dati essenziali sui consumi energetici del territorio e gli interventi, materiali e immateriali, che consentiranno al Comune di ridurli, determinando conseguentemente un abbattimento delle proprie emissioni di CO2.

Le risorse finanziarie per il perseguimento degli obiettivi sono state e saranno reperite principalmente mediante la partecipazione ai bandi della Regione Sardegna, finanziati sia con i fondi FESR, nell’ambito del nuovo quadro comunitario di sostegno 2014-2020 e sia in particolare mediante i Fondi previsti per lo sviluppo urbano sostenibile integrato,
Altri finanziamenti sono stati e saranno reperibili su base regionale da Sardegna CO2.0 e il Fondo di partecipazione JESSICA (Joint European Support for Sustainable Development in City Areas) per la Sardegna. che prevede il finanziamento di specifiche attività di investimento nei settori dello sviluppo urbano, recupero urbano, efficienza energetica e delle energie rinnovabili, come previsto dall'iniziativa comunitaria JESSICA

Il PAES rappresenta quindi un percorso con una determinata tempistica da rispettare, per attuare gli interventi previsti. 
Si dovrà poi trasmettere all’Ufficio del Patto dei Sindaci, ogni due anni dalla presentazione del PAES, un rapporto sulla loro attuazione, imprescindibile per un corretto monitoraggio volto al miglioramento continuo.

L’anno d’inizio degli interventi previsti nel PAES è stato il 2013. 
Si sono stabiliti due periodi di tempo per la loro attuazione:
- Azioni a breve termine (2013-2016 anni),
- Azioni di medio termine (2017 - 2020, e oltre),

Gli interventi realizzati al 31.12.2018 sono:
1) Casa comunale - Biblioteca comunale - Istituto comprensivo:
Interventi di ottimizzazione energetica
Interventi di adeguamento normativo e riqualificazione tecnologica
2) Illuminazione Pubblica:
Sostituzione corpi illuminanti esistenti con corpi a LED

Altri interventi di efficientamento sulla Casa comunale
avranno inizio nel secondo semestre 2019.
( Finanziamento RAS/Unione Comuni Montalbo €500.000,00)

 

Condividi: