Articoli

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2018 Dalle miniere osserviamo l'universo

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2018  Dalle miniere osserviamo l'universo

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. 

L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. 
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. 

Si svolge ogni anno l’ultimo venerdì di settembre contemporaneamente in oltre 200 città europee e coinvolge in Italia 9 progetti per un totale di 116 città e per quest'anno l’appuntamento con la dodicesima edizione è venerdì 28 settembre 2018

A Lula - nella Miniera di  Sos Enattos Il pubblico esplorerà insieme ai ricercatori dell’INFN i misteri dell’universo: dalla materia oscura alle onde gravitazionali.

In particolare, sara' raccontato il progetto  l’Einstein Telescope, il futuro interferometro per onde gravitazionali di terza generazione che la Sardegna si è candidata a ospitare proprio nella miniera di Sos Enattos, vicino a Lula. 

 

                 A partire dalle ore 18:30:

Seminari

Le Onde Gravitazionali: da Virgo a Einstein Telescope  - Dr. M. Punturo (Istituto Nazionali di Fisica Nucleare, Sezione di Perugia) Prof. E. Calloni (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) Dr. D. D’Urso (Università degli Studi di Sassari)

Esperimenti

Come rivelare le Onde Gravitazionali  - Prof. E. Calloni (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Dr. D. D’Urso (Università degli Studi di Sassari)

Stands espositivi

La geologia e le georisorse della Sardegna  - Prof. Giacomo Oggiano (Università degli Studi di Sassari) Dr. Stefano Cuccuru (Università degli Studi di Sassari)

Einstein Telescope a Sos Enattos: un'occasione per la Sardegna - Prof. L. Deidda (Università degli Studi di Sassari)

 

                A partire dalle ore 20.00

Osservazione guidata del cielo stellato Curatori: Prof. G.N. Cabizza e la Società Astronomica Turritana

 

Ingresso libero


Museo Sos Enattos, Str. vicinale per miniera di Sos Enattos, 08020 Lula (NU) al km 7 - SP 73 Bitti-Sologo

 

Condividi: